Itinerario Archeologico | Itinerario Culturale

Itinerario Naturalistico | Itinerario Pedestre

 Itinerario Archeologico

Terra di una storia millenaria, il Cilento è stato al centro di numerosi traffici e vicende che si sono tramandate nel tempo fin dall'epoca preistorica. Quanto detto è dimostrato da una miriade di siti archeologici sparsi all'interno di tutto il territorio provinciale. Tra i più importanti siti, ci sono sicuramente Paestum e Velia, antichi insediamenti attivi nell'epoca greca e romana. A Paestum, l'antica Poseidonia, è possibile osservare i templi greci meglio conservati al mondo: i templi di Nettuno, di Cerere, di Hera, di Atena e di Apollo. Gli scavi di Velia, Elea al tempo della Magna Grecia, conservano anch'essi numerose testimonianze di quel passato glorioso che ha attraversato il nostro territorio. Dell'antica città restano l'Area Portuale, Porta Marina, Porta Rosa, le Terme Ellenistiche e le Terme Romane, l'Agorà, l'Acropoli, il Quartiere Meridionale e il Quartiere Arcaico. Anche a Marina di Camerota, sono stati ritrovati resti di un insediamento greco, forse un'Acropoli, risalente al VII-VI sec.a.C. A Sacco Vecchio, rimangono i ruderi dell'antica Chiesa dedicata a San Nicola di Myra risalente all'epoca di dominazione longobarda. Di epoca medievale abbiamo numerosi resti di ponti ancora intatti a Felitto, Magliano e Laurino. Già solo nel comune di Felitto, a 5 km dal nostro agriturismo, è possibile visitare nel centro storico i resti dell'antico castello feudale con le sue torri, il maschio ancora intatto e l'antichissima dimora in stile arabo. Anche i resti del castello edificato nel 1100 a Laurino e la zona della città vecchia di Roscigno non vi faranno certo dimenticare il tempo trascorso nella nostra magnifica terra.

Per saperne di più visita il sito sull'ecoturismo della Comunità Montana Calore Salernitano (Sezione Archeologìa)

 Itinerario Culturale

La zona presenta numerosi musei dedicati alle attività locali e alla civiltà contadina. Tra essi, oltre a quelli dislocati su tutto il territorio cilentano, vi sono quelli di Felitto, Castel San Lorenzo e Stio. Il museo della montagna di Piaggine offre ai visitatori l'opportunità di osservare numerosi reperti di carattere faunistico e botanico quali animali imbalsamati e piante tipiche delle zone limitrofe. Oggetti dell'artigianato locale possono essere ammirati nel museo del legno di Sacco. Tra i più prestigiosi ci sono l'Antiquarium di Laurino dove sono conservati reperti risalenti all'epoca preromanica e il museo archologico nazionale di Paestum dove è possibile ammirare il famoso affresco della tomba del tuffatore oltre a numerosi reperti scoperti nell'area archologica di Paestum e del Cilento.

Per saperne di più visita il sito sull'ecoturismo della Comunità Montana Calore Salernitano (Sezione Musei)

 Itinerario Naturalistico

La ricchezza di ambienti di eccezionale interesse naturalistico e di una variegata flora e fauna, tutelati dal Parco Nazionale, permettono al visitatore di riscoprire quel rapporto che lega l'uomo all'ambiente che lo circonda. Dal nostro agriturismo è velocemente accessibile la località Remolino di Felitto con le Gole del Fiume Calore, uno dei principali corsi d'acqua del sud Italia dove è possibile osservare l'habitat della lontra e le numerose cascate e grotte scavate dal corso millenario dell'acqua. Un sentiero che costeggia le gole permette l'osservazione di questi fenomeni. Il Fiume Calore, che costeggiato da una lussureggiante vegetazione mediterranea e attraversa numerosi comuni tra i quali Castel San Lorenzo, Felitto e Valle dell'Angelo, nasce dalle sommità del monte più alto della Campania, il Cervati (1898 metri). Collocato nel comune di Piaggine, dalla sua vetta è possibile osservare un panorama mozzafiato sul territorio circostante e magari anche avvistare qualche lupo o aquila reale. Sempre a Piaggine  merita attenzione anche la Grotta della Madonna della Neve dove è possibile osservare una bella statua della Vergine. A Sacco, le spettacolari sorgenti del Sammaro hanno plasmato la roccia creando la grotta di Jacopo e un piccolo lago sotterraneo. Tra le altre numerose  destinazioni vi sono anche le famose grotte di Castelcivita e di Pertosa che ogni anno attragono migliaia di turisti. Anche sulla costa, famosa in tutto il mondo, vi sono spettacolari siti di notevole pregio: il golfo di Salerno, capo Palinuro, il golfo di Policastro, le numerose località premiate con la Bandiera Blu e le vele di Legambiente nel 2007 (Pollica, Sapri, Castellabate...).

Per saperne di più visita il sito sull'ecoturismo della Comunità Montana Calore Salernitano (Sezione Siti naturalistici)

 Itinerario Pedestre

Il Cilento, essendo ricco di attrazioni naturalistiche, è anche ricco di percorsi di trekking che permettono al visitatore di avventurarsi nei luoghi che ancora appartengono alla natura. Dal nostro agriturismo, ovviamente equipaggiati con il necessario per evitare brutte sorprese, è possibile percorrere la miriade di sentieri che collegano le varie località e i vari paesi. Gli itinerari soddisfano qualsiasi tipo di esigenza: dai sentieri di scarsa difficoltà ai sentieri dove è richiesta una notevole esperienza. I più vicini, collegano il nostro agriturismo alle gole del calore a Felitto e a Castel San Lorenzo. Oltre a questi si possono fare escursioni in tutti i comuni della Comunità Montana: Piaggine con il Monte Cervati, Campora con le gole del Torno, Sacco con il monte Motola e tanti altri. Percorrendo questi percorsi è possibile anche osservare la variegata flora e fauna caratteristici del Cilento oltre ai numerosi panorami mozzafiato che intercorrono tra una gita e l'altra.

Per saperne di più visita il sito sull'ecoturismo della Comunità Montana Calore Salernitano (Sezione Trekking)