Nelle corso dell'anno e nelle immediate vicinanze dell'agriturismo si sussegono le sagre.

Ecco alcune di quelle a cui potreste partecipare :

  Sapori d'Autunno a Felitto dal 2 al 4 Ottobre 2016

Una rievocazioni di antichi mestieri, tradizioni, cucina locale, usi e costumi del luogo. Un tour gastronomico alla scoperta delle bellezze nascoste e dei luoghi della memoria e delle antiche tradizioni.

 

 

  41A Edizione della Sagra del Fusillo Felittese

Dal 13 al 23 Agosto 2016 l'Associazione Pro Loco Felitto presenta la 41a edizione della Sagra del Fusillo Felittese. Nata nel lontano 1976 la manifestazione è ormai diventata una tradizione per il nostro paese Felitto, già rinomato per il fusillo e per le Gole del Calore, che si rinnova puntuale nel mese di Agosto da ben quarantuno anni. A ogni edizione sono numerosi i turisti e i buongustai che giungono curiosi di assaporare "il Fusillo Felittese" servito nel tegamino di terracotta con ragù di castrato e accompagnato da un buon vino rosso. Oltre al fusillo si potranno degustare, sia a pranzo sia a cena, altre pietanze della gastronomia locale. Ma non solo buon cibo, la sagra è anche un'occasione per dar spazio a un nuovo progetto: “una Sagra che SI diFFerenzia” recupero e rivalutazione dei materiali destinati alla raccolta differenziata, escursioni guidate nelle incantevoli "Gole del Calore" e nel Centro Storico. Inoltre tutte le sere saranno allietate da tanta buona musica e da esposizioni di prodotti tipici locali.

 

 

  Festa del viccio a Castel San Lorenzo dal 19 al 21 Agosto 2016

La Festa è arrivata alla 4°edizione. Si svolgerà al Mulino del Principe presso il Ponte Calore, località di Castel San Lorenzo. Le serate saranno allietate da balli, musica e prodotti enogastronomici

 

 

  XXII Festa dei vini D.O.C.

Dal 16 al 18 Agosto 2016, a Castel San Lorenzo si svolge la ventesima festa dei vini D.O.C. Tre giorni di festa all'insegna del vino D.O.C. di Castel San Lorenzo. Tutte le serate saranno allietate, alternativamente, da concerti, spettacoli e dall'ormai unico e immancabile Bacco.

 

 

  Le notti dell'Aspide

Dal 12/08/2016 al 14/08/2016 non perdetevi le notti dell'Aspide Art e Music Festival. Un ricco programma di concerti, con ingresso gratuito, accompagnato da un percorso enogastronomico con piatti tipici della cucina cilentana che rispettano il modello nutrizionale della Dieta Mediterranea.

 

 

  Sagra del Melone e della Pizza ad Altavilla Silentina dal 10 al 16 Agosto 2016

La “Sagra del melone e della pizza altavillese” si svolgerà ad Altavilla Silentina,in piazza Don Giustino Maria Russolillo, nella frazione di Cerrelli di Altavilla Silentina. L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco, sono Sette le serate all’insegna dei sapori tradizionali, con contorno di musica dal vivo e tanto divertimento. Nel corso dell’evento si alterneranno momenti di animazione per i più piccoli e per gli adulti. Per degustare la pizza altavillese, il melone e una bibita basteranno solo 6 euro.

 

 

  Aquara - Radici Festival - Il Seme e la Speranza

Dal 10 al 12 Agosto 2016 Un viaggio nel passato nel piccolo borgo di Aquara, dove per l’occasione rivivranno le locande e le cantine incastonate tra le caratteristiche “strettule”, le vecchie e suggestive viuzze del centro storico: tradizioni, folclore e saperi del passato, ma anche sapori, musica e divertimento, con uno sguardo gettato al futuro e al destino dei piccoli centri dell’entroterra. Di questo si discuterà in convegni ed incontri che apriranno le giornate. Idee che lasceranno poi spazio alla musica con i concerti di La Sindrome di Kessler, TheRivati, Napoleone e Dimartino.

 

 

  Festa delle Bontà di Bufala ad Albanella dal 8 al 14 Agosto 2016

La Festa delle Bontà di Bufala ha raggiunto la sua 18°edizione ad Albanella. E'organizzata dall'associazione "Matinelprom". L'evento gastronomico, interamente dedicato alla mozzarella di bufala campana Dop si terrà all'interno di Piazza Martiri del Lavoro, nella frazione Matinella di Albanella. Sette giorni dedicati alla degustazione dei prodotti bufalini tipici del territorio.

 

 

  Festa della carne alla brace a Campora dall’8 al 12 Agosto 2016

A Campora dal giardino della piazza fino ai vicoli del centro storico si respirerà un profumo di carne alla griglia. Cibi sani e locali cucinati da mani esperte: salsiccia, pancetta, coniglio, vitello, pane arrostito col caciocavallo, formaggi freschi e stagionati, ciambotta, foglie a strette, cicorie selvatiche con fagioli sono solo alcuni dei prodotti che si potranno degustare e apprezzare nelle fresche serate camporesi. Il vino è quello locale e anche l’olio e le spezie utilizzate per l’elaborazione e la marinatura dei piatti sono rigorosamente a Km 0.

 

 

 Festa della castagna di Roccadaspide

Il tradizionale appuntamento si terrà, quest’anno, dal 31 ottobre 2014 al 2 novembre 2014.
Si tratta di una festa popolare, antica e genuina; una ghiotta occasione da non lasciarsi sfuggire per chi vuole degustare, oltre alle caldarroste, un vasto assortimento di dolci a base di castagne accompagnati da altri piatti della tradizione cilentana. Nel corso della Festa, che vede coinvolta l’intera comunità, si possono poi riscoprire antiche usanze come quelle dell’artigiano, curiosare tra stand e bancarelle colme di caldarroste e prodotti tipici, assaporare prelibatezze enogastronomiche, assistere all’esibizione di gruppi folkloristici.

 

 

  Festa del cinghiale e delle castagne

Da venerdì 31 Ottobre a lunedì 3 novembre 2014, presso l'Occhiano sarà possibile partecipare alla festa del cinghiale e delle castagne, il menù prevede ad esempio Fusilli con ragù di cinghiale, Fusilli con porcini e salsiccia di cinghiale, Spezzatino di cinghiale in umido con patate e peperoni, Salsiccia di cinghiale alla brace.

 

 

  VII Edizione Scazzatiello Castellese D.O.P.

Dal 11/07/2014 al 13/07/2014 nello scenario suggestivo della parte alta del paese che si affaccia incantevole su tutta la Valle del Calore, tra storia tradizione e buon vino si potrà degustare il piatto principe della gastronomia castellese, insieme alle altre specialità tipiche.

 

 

  XI Edizione della Rievocazione Storica del passaggio di Federico II

La Pro Loco Roccadaspide vi invita alla XI Edizione della Rievocazione Storica del passaggio di Federico II al castello di Roccadaspide e nella Valle del Calore (tra Storia e Leggenda) con Corteo Storico, Giochi Medievali, Torneo Cavalleresco e Giostra a Cavallo. Gi eventi si estendono dal 03/08/2013 al 28/09/2013.

 

 

  Prima sagra del "Capretto alla brace"

Dal 24/07/2013 al 28/07/2013 l'associazione culturale "La Triplice" organizza a Magliano Vetere la prima sagra del Capretto alla brace.

 

 

 Sagra del fagiolo di Controne

Nata nel 1983 per valorizzare il fagiolo locale, di squisito sapore e ottima cottura, la sagra offre l'occasione di gustare il prelibato legume e tutti gli altri prodotti tipici della zona, come l'olio e il vino. La manifestazione coinvolge tutto il centro abitato, dove s’incontrano personaggi in costume e dove si trovano le tipiche taverne allestite a festa, luogo d'incontro per assaggiare i gustosi piatti, tutti rigorosamente a base di fagioli, compreso il gelato